Lezioni per i Formatori della Sicurezza a cura di Renzo Rivalta
ultimo aggiornamento della lezione: 28/04/2014Lezione 6
Il Facilitatore come Autore
Il facilitatore deve essere in grado di progettare il processo formativo valutando i seguenti parametri:
- Conoscenze
- Competenze
- Capacità operative e abilità pratiche
- Capacità Relazionali
CONOSCENZE
Il facilitatore deve avere piena consapevolezza:
- delle caratteristiche della comunicazione e dei fattori che possono ostacolare l’efficacia del processo formativo
- degli effetti dei diversi stili di comunicazione sul processo di formazione
- delle dinamiche tipiche dei gruppi in formazione
- degli stili di relazione di un docente efficace
- degli strumenti didattici tradizionali e attivi
COMPETENZE
Il facilitatore necessita di specifiche competenze, in particolare egli deve, partendo dall'analisi dei fabbisogni di formazione:
- Saper progettare un intervento di formazione
- Saper realizzare un intervento di formazione
CAPACITA’ OPERATIVE E ABILITA’ PRATICHE
Il facilitatore deve necessariamente saper pianificare e organizzare i contenuti di una lezione progettando nel dettaglio
(step by step) l'avanzamento degli argomenti da trattare, la loro consequenzialità e la loro coerenza.
Inoltre deve saper scegliere e utilizzare i supporti dinamici alternandoli debitamente alla teoria al fine di variare i ritmi della lezione e consentire
una maggiore attenzione
CAPACITA’ RELAZIONALI
Il facilitatore deve essere un buon leader del gruppo di lavoro, con capacità di variare la sua leadership a seconda della
necessità e della composizione dell'aula.
Egli deve cooperare per raggiungere obiettivi comuni del gruppo, tollerare e gestire situazioni di conflitto interpersonale
bloccando situazioni di competizione negativa. Deve sapere quando prendere spazio e quando lasciare spazio.
Deve saper facilitare i processi comunicativi superando ostacoli di natura relazionale
Nella prossima lezione parleremo dei metodi didattici che
il facilitatore può utilizzare per il corso di formazione
|