Make Safety
C.T.S.
comitato tecnico sicurezza
Protocolli
Istituzionali
sito a cura di Renzo Rivalta ingegnere RSPP - © Copyright 2012-2020 Make Safety - All rights reserved
logo CTS
Corsi CTS

menu di Fare Formazione

Il Formatore: Lezioni per i Formatori della Sicurezza a cura di Renzo Rivalta


ultimo aggiornamento della lezione: 28/04/2014

Lezione 7
Metodi Didattici

I facilitatori d'apprendimento devono essere a conoscenza dei principali metodi didattici al fine di valutare coerentemente, a seconda dei casi, quelli che meglio si adattano per la sessione formativa.

Indice della lezione

Detti metodi saranno utilizzati a seconda dei discenti e della loro preparazione e consistono in:

- Percorso deduttivo

- Percorso induttivo

- Percorso per problemi

Percorso deduttivo

Il percorso deduttivo risulta molto adatto per lezioni di approfondimento per addetti, si presta a lezioni brevi e formulazione di definizioni. Tuttavia risulta poco comprensibile nella parte iniziale e determina noia e stanchezza nell'adulto perchè troppo teorico sia nel linguaggio tecnico usato che nella esposizione. Il percorso deduttivo si presta all'insegnamento a giovani con poca esperienza. Si sviluppa su quattro fasi fondamentali:

1) la premessa tesa ad illustrare le ipotesi che stanno alla base del percorso

2) l'illustrazione dei principi generali su cui si basa la parte teorica

3) l'illustrazione degli argomenti teorici

4) l'illustrazione delle conseguenze pratiche con esempi concreti

Percorso induttivo

Il percorso induttivo risulta molto adatto per spiegare concetti complessi ad un pubblico neofita, necessita di tempi lunghi e di molte banalizzazioni. Risulta molto comprensibile nella parte iniziale e favorisce l'apprendimento dei concetti nelle fasi successive. Il percorso deduttivo si presta all'insegnamento agli adulti con esperienza. Si sviluppa su quattro fasi fondamentali:

1) si prende in esame di un caso particolare o di una situazione specifica

2) si coinvolgono i partecipanti nelle riflessioni

3) si illustrano i concetti più generali

4) si illustrano le conseguenze ed ulteriori casi

Percorso per problemi

Il percorso per problemi presenta una alta efficacia e risulta molto semplice da seguire, anche se risulta sgradita ad alcune persone che amano maggiormente gli aspetti teorici. Risulta molto difficile da progetatre e si sviluppa su quattro fasi fondamentali:

1) si propongono alcune domande significative

2) si coinvolgono i partecipanti nelle riflessioni e sulla importanza di parlarne

3) si illustrano le soluzioni ed i concetti più generali

4) si illustrano le conseguenze e le conclusioni

Nella prossima lezione parleremo degli strumenti didattici che il facilitatore può utilizzare per stimolare l'apprendimento